livello A1 completato!

by on March 1st, 2012
No CommentsComments

Follow my blog with Bloglovin
Ed anche il secondo livello del primo corso è terminato e ne sono uscito vincitore!
Un totale di 87 su 93 punti nei tre test va più che bene, considerando che nell’ultimo test, quello orale, in cui dovevo parlare ed interagire con l’insegnante, ho totalizzato 25 su 25. Quest’ultima cosa mi da molta carica sapendo che proprio la lingua parlata è quella che mi servirà di più! Ma sono anche consapevole che ho ancora tantissima strada da fare e che sono solo all’inizio.
In queste ultime settimane dovrò dare il massimo in vista della prossima tappa del mio viaggio, che si avvicina sempre di più.
A dirla tutta, non vedo l’ora di andare un po’ al caldo e rimettere i piedi su una tavola da windsurf.
La Germania è veramente bella, le persone sono accoglienti e per niente fredde, contrariamente al clischè che molti hanno, il cibo è buono e tutto funziona alla perfezione, ma in due mesi ho visto il sole solo tre volte e per uno come me questa cosa è dura da digerire.
Inizio veramente ad essere in crisi di astinenza da sole vento, mare… ed ovviamente windsurf.
Oggi ho ripreso il longboard dopo giorni di inutilizzo causa mal tempo ed un po’ di influenza che mi sono beccato. Ogni scusa questa mattina era buona per scorrazzare in long.
Nella pausa delle 10.00 mi sono lanciato nella mia solita session indoor per i corridoi dell’istituto. Persino il direttore, vendendomi passare a tutta velocità con il sorriso stampato in faccia, si è messo a ridere e mi ha detto “Bitte” facendomi segno di continuare.
Nella seconda pausa, quella delle 12.00, ho anche dato lezione di longboard a due professori, sempre nei corridoi, sotto gli occhi esterrefatti degli studenti.
La mattinata si è conclusa con un caffè tutti insieme nel bar sotto la scuola, ci siamo salutati a vicenda ed abbiamo salutato il prof.
Quelli che rimangono ancora, come me, non avranno la fortuna di avere lo stesso prof anche il prossimo mese. È un peccato perché, a detta di tutti in istituto, è il migliore ed è simpaticissimo. Ed ha preso con estremo divertimento tutti i casini che da buon italiano sono riuscito a mettere in piedi in questo periodo, insieme con Ciro.
Tant’è che quando ci siamo salutati, noi due lo abbiamo ringraziato e lui ci ha risposto, grazie a voi per tutte le risate che ci avete fatto fare ed il divertimento in classe.
Mi piace vedere come tutti amano il modo di fare un po’ scanzonato di noi italiani che cerchiamo sempre di divertirci qualsiasi cosa facciamo, anche quando siamo costretti a studiare dieci ore al giorno.
Ora un bel fine settimana lungo di riposo, anche se ho molto da studiare. Tanti nuovi termini tecnici e frasi in lingua mi aspettano per poter riuscire ad insegnare windsurf parlando in tedesco.
Questa sera però una bella cena tutti insieme per festeggiare la fine del livello A1 e l’inizio, per chi resta, dell’A2!!!!
Vita da surfisti… sempre più emigranti.

Share
Categories: il viaggio

Leave Comment

You must be logged in to post a comment.